28 domande, 1 playlist

No comments

Io pur respiro
Pag.18
Il primo concerto ascoltato dalla protagonista in una cappella gotica del suo nuovo college, a Oxford.

Can I Kick It

Pag. 21
Il brano di A Tribe Called Quest non compare direttamente nel romanzo, ma in uno dei testi più citati da Amalia e Alex. 28 domande per innamorarsi è un libro pieno di musica, ma anche di letteratura. In questo caso si tratta del saggio di Zadie Smith sulla gioia, consultabile in italiano qui

Le nozze di Figaro: Contessa perdono
Pag. 27
Alex chiede ad Amalia di scegliere un brano che riassuma ciò che prova per la musica, e la protagonista si affida a Mozart per spiegare all’amica la propria vocazione.

Sweet dreams

Pag. 29
La prima volta che compare il pezzo di Beyoncé, ci ritroviamo a guardare Alex insieme alla protagonista con un’emozione nuova, che somiglia al desiderio. Lei stessa si rivolge al lettore per sottolineare questo momento, chiedendo di ricordare “Sweet Dreams”, che tornerà più avanti nel corso della loro storia.

La vie en rose
Pag. 41
Una versione al sassofono di questo brano suona in sottofondo in un pittoresco speakesay dedicato al cappellaio matto. Amalia ha già attraversato lo specchio e sta iniziando a sentirsi a casa a Oxford. È al suo primo appuntamento con Tim, il “quarterback del coro”.

Waltz No. 3
Pag. 46
Amalia e Alex si preparano a cenare con Tim e Oscar, e in sottofondo risuona il valzer di Chopin preferito dalla protagonista. Imbarazzata, Amalia guarda l’amica, che invece chiude gli occhi e inizia a ballare.

Retrograde
Pag. 63
Amalia decide di elencare 50 fatti su Alex. Il primo è che le piace James Blake.

Who wants to live forever
Pag. 68
Il brano dei Queen è la risposta di Amalia a una della 28 domande: Una canzone che significa molto per te?

Billie Jean
Pag. 89
Un intramontabile classico del pop per una delle scene più esaltanti della vita universitaria di Amalia: uno stravagante, lussuoso, gran ballo estivo.

Cupid
Pag. 100
Amy Winehouse canta in sottofondo mentre Amalia e Alex si dividono una caraffa di mojito a Bondi Beach, una delle spiagge più note di Sydney.

Misty
Pag. 141
Amalia canta questo standard jazz con il suo nuovo gruppo. Rivedendosi in un video nota l’intesa con Cate, la batterista.

Miserere mei, Deus
Pag. 172
Amalia e Alex sono in Italia quando ascoltano questo brano insieme, su Spotify, nell’esecuzione di un coro di Oxford. La protagonista ha appena raccontato la storia della sua diffusione ad opera di un giovanissimo Mozart, che riuscì a ricordare lo splendido brano – fino a quel momento segreto – dopo averlo ascoltato un’unica volta in Vaticano.

Sonatina in C Major
Pag. 172
Questa volta Alex e Amalia ascoltano il brano dal vivo, in una piccola sala concerti di Bologna.

Carmen: l’amour est un oiseau rebelle
Pag. 215
Siamo di nuovo a Oxford. Nei panni di Carmen, la protagonista mostra la parte più seducente della sua personalità da palcoscenico, incantando non una ma due ragazze.

Lasciatemi morire
Pag. 254
Amalia trascorre la giornata al sole, sul prato del college, lavorando a un saggio. Ha appena trascorso una notte di passione, e persino questo brano si ammanta di sensualità.

Losing my mind
Pag. 345
Un classico del musical, che rappresenta le emozioni più struggenti della protagonista, nella versione di Imelda Staunton. Su una nota più allegra, la grande attrice ha interpretato anche la professoressa Umbridge in Harry Potter, e il caso vuole che Amalia paragoni questo personaggio all’ex fidanzato di Alex, verso il quale ha sempre provato un’istintiva antipatia.

New York
Pag. 401
La tristezza trascinante del brano di St. Vincent accompagna la confusione della protagonista, che si affida alle canzoni per capire cosa sta accadendo nella sua vita sentimentale.
All’epoca dell’uscita del brano, si diffuse la voce – mai confermata – che fosse stato ispirato dall’ex dell’artista, Cara Delevingne.

Sos
Pag. 401
Anche gli Abba compaiono nella playlist per cuori spezzati di Amalia.

You must love me
Pag. 410
Il brano del musical Evita nell’interpretazione di Lana Del Rey, specialista di malinconia vintage.

What does your soul look like
Pag. 411
Amalia è in un famoso jazz club di Londra con l’amica di Sydney, Cali, quando quest’ultima legge su un sottobicchiere la domanda “Che aspetto ha la tua anima?”. Amalia le assicura che è solo il titolo di una canzone.

Le nozze di figaro: voi che sapete
Pag. 418
Dopo tanto vagare, Amalia è finalmente a casa: sul palcoscenico di un teatro dell’opera.